«Back to the channel list
Rai 5

TV guide of today on Rai 5

Schedule of today, 05 October 2022 on Rai 5.

  • Night TV programs

  • 00:25
    Islands
    Tremiti - Le Tremiti sono le uniche isole italiane sull'adriatico. Nel corso dei secoli sono state prima un monastero, poi un carcere e solo da pochi anni una destinazione turistica.
    World and Trends / Travel
    Rai 5
  • 00:26
    Isole: Tremiti
    Le Tremiti sono le uniche isole italiane sull'adriatico. Distano solo 22 km dal promontorio del Gargano, e nel corso dei secoli sono state prima un monastero, poi un carcere e solo da pochi anni una destinazione turistica.
    Rai 5
  • 01:15
    Evolution - Darwin's Journey
    Filmati sui territori naturalistici di tutto il mondo. Un viaggio alla scoperta della natura in tutte le sue forme. Una natura con la quale l'uomo ha sempre dovuto e dovra' fare i conti.
    World and Trends / Nature
    Rai 5
  • 01:17
    Evolution - Il viaggio di Darwin Puntata
    Evolution - Il viaggio di Darwin Puntata 8 - DOC. NATURA - Evolution è un viaggio intorno alla natura, vista in tutte le sue forme: una natura che vive, si trasforma, muore e rinasce incessantemente, decli - nando da millenni gli infiniti aspetti della vita del nostro pianeta. Una natura con la quale l'uomo dovrà sempre fare i conti, essendone comunque egli stesso parte integran - 2022 ITA
    Rai 5
  • 03:00
    Animal Strategies, techniques of ...
    ...sopravvivenza. Tra la terra e gli alberi - Un dilemma ancestrale quello delle scimmie: dove vivere. Non prediligono ne' alberi terreno, cercano solo un equilibrio dettato dalla morfologia dell'ambiente.
    World and Trends / Nature
    Rai 5
  • 03:02
    Animal Strategies: Tra terra e alberi - E2
    Un dilemma ancestrale quello delle scimmie: dove vivere. Le scimmie non prediligono né gli alberi né il terreno, cercano solo un equilibrio dettato dalla morfologia dell'ambiente e dalle strategie di sopravvivenza.
    Rai 5
  • 04:00
    The fleeting moment
    Giuseppe Ungaretti - Il viaggio nella 'storia quasi vera' di Giuseppe Ungaretti inizia dalla poltrona da cui il poeta ormai anziano introduceva l'Odissea.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 04:06
    L'Iguana di Anna Maria Ortese
    L'Iguana di Anna Maria Ortese è un libro a più strati, una favola nera, una parabola a difesa degli ultimi, una denuncia dello sfruttamento della natura e degli animali, un racconto di viaggio e di avventura. Con Benedetta Centovalli all'interno della Biblioteca Casanatense di Roma ci inoltriamo nei meandri di questa storia, scopriamo l'estrema solitudine della sua autrice, allora cinquantunenne e del tutto estranea all'ambiente letterario della capitale e di qualunque altro posto. L'Iguana racconta il viaggio del conte Carlo Ludovico Aleardo di Grees dei duchi di Estremadura, detto Daddo, architetto, che parte da Milano in cerca di terre su cui speculare; l'amico editore Adelchi gli chiede di andare anche a caccia di un manoscritto originale. Benedetta Centovalli è nata a Firenze e vive a Milano. Nel 2003 ha curato per Rizzoli un'antologia di racconti di narratori italiani, Patrie impure. Italia, autoritratto a più voci. In ambito novecentesco ha curato nel 2009 le Opere complete di Romano Bilenchi (Rizzoli) e una sua biografia per immagini, Un uomo contro (Effigie). Ha introdotto testi di Giorgio Bassani (Utet), Manlio Cancogni (Utet), Alda Merini (Rizzoli). Ha scritto in volumi e riviste tra gli altri di Cristina Campo, Maria Corti, Gina Lagorio e Clara Sereni. Ha collaborato con varie testate e scrive con regolarità su L'Indice dei Libri del Mese. Si ringrazia per aver ospitato le riprese la Biblioteca Casanantense di Roma. Nata per volontà del cardinale Girolamo Casanate, venne inaugurata il 3 novembre 1701. Conserva e rende disponibili alla consultazione circa 400.000 volumi. Il Salone monumentale è aperto e visitabile gratuitamente. https://casanatense.beniculturali.it/
    Rai 5
  • 04:18
    The fleeting moment - E9
    Il viaggio nella "storia quasi vera" di Giuseppe Ungaretti inizia dalla poltrona da cui il poeta ormai anziano introduceva l'Odissea per il pubblico televisivo degli Anni Sessanta. Saranno i suoi versi e i suoi racconti a rievocare una vita vissuta attraversando molti fiumi, tra l'Italia, l'Egitto e il Brasile.
    Rai 5
  • Now aired on Rai 5
  • 04:30
    Le linci ed io, ritorno nei boschi
    2a parte - Un viaggio nel cuore selvaggio della Russia, per seguire il recupero di quattro linci, cresciute in cattivita', e il loro ritorno nei boschi.
    World and Trends / Nature
    Rai 5
  • Now aired on Rai 5
  • 04:49
    Le linci ed io, ritorno nei boschi - Seconda parte
    Le quattro linci, cresciute in cattività, vivono ora in un'area protetta per riabituarsi alla vita selvaggia. Koshka procede con lo svezzamento dei due cuccioli e fa progressi, mentre il giovane maschio Bryansk è più un gatto domestico, che un predatore. La speranza del documentarista scozzese Gordon Buchanan, e del biologo russo Viktor Lukarevsky, è di poterle rilasciare tutte in una remota riserva naturale della Siberia, prima che sopraggiunga l'inverno.
    Rai 5
  • 05:30
    The fleeting moment
    Alda Merini - Sui navigli di Milano nasce la 'storia quasi vera' di Alda Merini. Una vita piena di amori e di matrimoni, di ricoveri e di sventure e di passione per la poesia.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 05:39
    The fleeting moment - E10
    Sui navigli di Milano nasce la "storia quasi vera" di Alda Merini. Una vita piena di amori e di matrimoni, di ricoveri e di sventure, di amore per la musica e di passione per la poesia. Un'esistenza da ripercorrere leggendo le sue poesie più amate, alla ricerca di momenti di quotidianità e briciole di libertà.
    Rai 5
  • Morning TV programs

  • 06:00
    Life on Mart. The contemporary landscape
    A journey to discover the MART in Rovereto, a glass dome created by the archistar Mario Botta and built on the same dimensions as that of the Pantheon in Rome.
    Film / Cinema
    Rai 5
  • 06:11
    Life on Mart
    La stupefacente struttura del MART di Rovereto, una cupola in vetro e acciaio concepita dall'archistar internazionale Mario Botta, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma. Tempio pagano votato agli dei dell'atto creativo, il MART è tra i primi e più importanti musei di arte contemporanea del nostro secolo.
    Rai 5
  • 07:00
    Islands
    Tremiti - Le Tremiti sono le uniche isole italiane sull'adriatico. Nel corso dei secoli sono state prima un monastero, poi un carcere e solo da pochi anni una destinazione turistica.
    World and Trends / Travel
    Rai 5
  • 07:05
    Isole: Tremiti
    Le Tremiti sono le uniche isole italiane sull'adriatico. Distano solo 22 km dal promontorio del Gargano, e nel corso dei secoli sono state prima un monastero, poi un carcere e solo da pochi anni una destinazione turistica.
    Rai 5
  • 07:55
    ANICA APPOINTMENT AT THE CINEMA
    COLUMN - Column for the promotion of cinema culture in Italy .. - 2022 ITA
    Rai 5
  • 07:59
    Il console (Teatro Nuovo di Spoleto)
    Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox, protagonisti sul palco Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, - Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz. Regia tv di Paola Longobardo - di Monetti 1988 ITA
    Rai 5
  • 08:00
    Il Console
    Dal Teatro Nuovo di Spoleto: 'Il Console' di Gian Carlo Menotti. Sul podio il Maestro Richard Hickox.
    Kids and Music / Music
    Rai 5
  • 10:20
    Lo straniero di Albert Camus
    Quando scrive il suo primo grande romanzo Lo straniero (L'Étranger) Albert Camus è un giornalista di Paris Soir e ha tra i venticinque e i ventisette anni. Nel 1940 lo finisce mentre i tedeschi stanno invadendo il Belgio e i Paese Bassi. Comincia allora la vicenda editoriale del romanzo che, dopo varie traversie, esce nel 1942 da Gallimard in 4400 copie. Lo scrittore si è rifugiato ad Orano, in Algeria; ed è qui che è ambientato il libro. Mersault, un impiegato a cui è da poco morta la madre, conosce una ragazza, si mette con lei, fa amicizia con un vicino, uccide senza sapere perché un arabo, viene condannato a morte, sente che non vuole morire. Vittorio Giacopini è nato a Roma nel 1961. Lavora in un'agenzia di stampa, collabora alle pagine domenicali del Sole 24 Ore, ha collaborato alla rivista Lo straniero, disegna per Left. È tra i conduttori di Pagina3, su Radio3 Rai. Tra i suoi libri, Re in fuga. La leggenda di Bobby Fischer (Mondadori 2008); Il ladro di suoni (Fandango 2010); L'arte dell'inganno (Fandango 2011); Non ho bisogno di stare tranquillo (Elèuthera 2012); Roma (Il Saggiatore 2017); Il manuale dell'eremita (Edizioni dell'asino 2018). Nel 2008 ha curato Mi rivolto dunque siamo. Scritti politici di Albert Camus tradotto da Guido Lagomarsino e pubblicato da Elèuthera. Si ringrazia la Biblioteca dell'Accademia di Francia di Roma per aver ospitato le riprese della puntata. L'Accademia di Francia a Villa Medici accoglie artisti e ricercatori e propone una ricca programmazione culturale.
    Rai 5
  • 10:20
    Writing a classic in the twentieth century
    The stranger by Albert Camus - Let's discover 'The stranger' (L'Etranger) written by Albert Camus, between twenty-five and twenty-seven years old.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 10:31
    La diplomazia dell'arte
    Un racconto della Collezione Farnesina, che con oltre quattrocento opere offre una ampia panoramica dell'arte italiana del XX e del XXI secolo, con elementi che la rendono una collezione unica al mondo.
    Rai 5
  • 11:22
    The fleeting moment - E10
    Sui navigli di Milano nasce la "storia quasi vera" di Alda Merini. Una vita piena di amori e di matrimoni, di ricoveri e di sventure, di amore per la musica e di passione per la poesia. Un'esistenza da ripercorrere leggendo le sue poesie più amate, alla ricerca di momenti di quotidianità e briciole di libertà.
    Rai 5
  • 11:30
    The fleeting moment
    Alda Merini - Sui navigli di Milano nasce la 'storia quasi vera' di Alda Merini. Una vita piena di amori e di matrimoni, di ricoveri e di sventure e di passione per la poesia.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 11:53
    Across the River and into the Trees - S4E16
    Ultimo episodio di "Vita segreta dei cani" che conclude il racconto sulla specie animale più amata dall'uomo. Seconda ora con Giuseppe Sansonna, alla ricerca dell'anima più autentica e segreta di Torino, capitale del Po, della Fiat e dei famosi Murazzi, approdi e rimesse per le barche, nel'900 teatro di sabba notturni.
    Rai 5
  • 12:00
    Across the river and into the trees
    La vita segreta dei cani / Torino, tra i Murazzi e l'America - Si conclude il racconto sul cane e le sue abitudini. Inoltre Giuseppe Sansonna ci porta alla scoperta di una Torino segreta.
    World and Trends / Nature
    Rai 5
  • Afternoon TV programs

  • 13:39
    La visita della vecchia signora
    Un'anziana miliardaria, Claire, torna nel paesino d'origine in Svizzera per vendicarsi dell'uomo che un tempo l'aveva sedotta e costretta a fuggire. Per portare a compimento il suo piano, Claire promette un miliardo al dissestato comune, in cambio della testa dell'uomo - 1973 ITA
    Rai 5
  • 13:50
    La visita della vecchia signora
    Clara Zachanassian, vecchissima miliardaria, ritorna al paese natio per vendicarsi dell'antico seduttore che la ripudio'. Chiedera' alla cittadinanza la sua vita in cambio di una montagna di soldi.
    Entertainment / Theater
    Rai 5
  • 15:48
    Con le note sbagliate - E5 - La famiglia e lo sconfitto
    Ricordi famigliari di Rattalino si intrecciano con la speranza disillusa di Schubert. Il presagio della morte colpisce il compositore proprio all'inizio del suo successo: la follia come antidoto alla sofferenza nella Sonata D960 e in Aria Russa, eseguite da Ilia Kim. Un ritratto domestico nella Sonata D537.
    Rai 5
  • 16:00
    Con le note sbagliate
    La famiglia e lo sconfitto - Ricordi famigliari di Rattalino si intrecciano con la speranza disillusa di Schubert. Ad affiancare la narrazione, le esecuzioni di Ilia Kim.
    World and Trends / Music
    Rai 5
  • 16:53
    Rai News Day
    NEWS - News, politics, economics, culture, entertainment and sport from Italy and the world. The facts of the day in three minutes by Rai News, the all news channel of Rai. - 2022 ITA
    Rai 5
  • 16:54
    MAXXI l'Aquila
    L'Aquila: una città con una tradizione culturale secolare, che continua oggi, e che con l'apertura del Maxxi si rilancia nel futuro.
    Rai 5
  • 17:10
    Rai News day
    News, politics, economics, culture, entertainment and sport from Italy and the world. The facts of the day in three minutes by Rai News, Rai's 'all news' channel.
    Information / News
    Rai 5
  • 17:15
    Art Night
    Maxxi L'Aquila - Un viaggio a L'Aquila, una citta' con una tradizione culturale secolare, che continua oggi, e che con l'apertura del Maxxi, si rilancia nel futuro.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 17:50
    Visioni - Cenere. Storia di un depistaggio
    Cenere è il terzo spettacolo scritto da Gery Palazzotto, ultimo di una trilogia dedicata alle stragi di mafia. Per il suo debutto al Teatro Massimo di Palermo, Visioni è in prima fila per mostrare - il clima di anni terribili, nel trentesimo anniversario delle stragi.
    Rai 5
  • 18:15
    Islands
    Capraia - Capraia e' una delle isole dell'arcipelago toscano, il comune insulare piu' a nord del tirreno. A mezza via tra l'Italia e la Corsica.
    World and Trends / Travel
    Rai 5
  • 18:22
    Isole: Capraia
    Capraia è una delle isole dell'arcipelago toscano, il comune insulare più a nord del tirreno. A mezza via tra l'Italia e la Corsica, Capraia è dominata dall'antico castello costruito dal banco di San Giorgio, ed è l'isola più selvaggia del nostro paese.
    Rai 5
  • 19:15
    Being Maxxi
    Nicola Piovani - Un incontro intimo con uno dei Maestri della musica italiana che descrive e racconta l'essenza della sua arte: Nicola Piovani.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5
  • 19:16
    Essere Maxxi Puntata 3 - Nicola Piovani
    Un incontro intimo con uno dei Maestri della musica italiana che, rivolgendosi anche ai giovani, descrive e racconta l'essenza della sua arte.. - 2022 ITA
    Rai 5
  • 19:45
    Essere James Bond
    George Lazenby racconta di se', di come e' arrivato a essere James Bond e della decisione di non impersonarlo piu'.
    World and Trends / Cinema
    Rai 5
  • Evening TV programs

  • 21:18
    Queen - Rock the World
    Stati Uniti, 1977: cronaca "on the road" del tour americano dei Queen a sostegno di "News of the World", settimo album della band capitanata da Freddie Mercury. Con i singoli "We Are The Champions" e "We Will Rock You", i Queen conquisteranno le classifiche americane.
    Rai 5
  • 21:20
    Queen: Rock the World
    Stati Uniti, 1977. La cronaca 'on the road' del tour americano dei Queen dedicato a 'News of the World', settimo album della band capitanata da Freddie Mercury.
    World and Trends / Music
    Rai 5
  • 22:20
    Barry White - Let The Music Play
    Through a long interview, Barry White retraces the fundamental stages of his life and his extraordinary career.
    World and Trends / Documentary
    Rai 5
  • 23:15
    Rai News night
    News, politics, economics, culture, entertainment and sport from Italy and the world. The facts of the day in three minutes by Rai News, Rai's 'all news' channel.
    Information / News
    Rai 5
  • 23:20
    Art Night
    Maxxi L'Aquila - Un viaggio a L'Aquila, una citta' con una tradizione culturale secolare, che continua oggi, e che con l'apertura del Maxxi, si rilancia nel futuro.
    World and Trends / Art and Culture
    Rai 5